Un percorso che nasce dall'esigenza di iniziare a trasmettere una conoscenza accumulata in quasi trenta anni di ricerca e sperimentazione vocale
Messaggio introduttivo Questo messaggio è rivolto ai vecchi e nuovi allievi e chiarisce le ragioni e i nuovi intenti di questo nuovo ciclo di seminari.
Stiamo vivendo un periodo storico di grandi cambiamenti e stravolgimenti, penso che il nostro modo di vivere abbia bisogno di nuovi stimoli e di nuovi impulsi, ecco perché ho deciso, con questo ciclo di seminari, di condividere le conoscenze accumulate in trenta anni di lavoro e di ricerca. Abbiamo bisogno di strumenti che possano essere funzionali per accompagnarci nel cambiamento che verrà, abbiamo bisogno di attingere a piene mani alla fonte della spiritualità. In questo percorso i vecchi allievi troveranno nuovi spunti e nuovi modi di intendere la Voce, i nuovi allievi si apriranno alla scoperta di questo meraviglioso e potente strumento. In questo Laboratorio della Voce apprenderemo, condivideremo, sperimenteremo con gioia e infine trasformeremo la nostra Essenza, come in un vero e proprio processo alchemico. Vi aspetto
Lorenzo Pierobon
INTRODUZIONE Gli incontri sono pensati per indagare lo strumento voce in maniera profonda, non soffermandosi esclusivamente sulla parte tecnica, ma esplorando le componenti più misteriose che conferiscono alla Voce lo status di "strumento trasformativo". Le tecniche del canto armonico (overtones singing) ci accompagneranno in questo percorso alla scoperta della parte più nascosta e potente della voce: la componente esoterica.
Gli Incontri sono aperti a tutti, non servono prerequisiti tecnici, in particolare è consigliato: • A coloro che desiderano intraprendere un percorso di crescita personale e di consapevolezza • Professionisti della relazione di aiuto (medici, psicologi, counselor, operatori olistici, insegnanti, etc). • Artisti • Cantanti e danzatori • Esploratori
* Per chi lo desiderasse è possibile attivare sessioni individuali di tutoring e supervisione in presenza, dove possibile, oppure online. (Gli incontri individuali, sono da considerarsi come costo a parte e saranno concordati direttamente con l'insegnante).
CALENDARIO E PROGRAMMA 2024/2025 - Il Sabato dalle ore 10:00 alle 18:00 +
12 OTTOBRE +
La ricerca della presenza,
Il filo di Arianna,
La voce che abita il respiro,
Il suono minimo,
Canto armonico.
14 DICEMBRE +
Biofeedback,
Partiture corporee,
QiGong,
Voice Contact Improvvisation,
Il principio del minimino stimolo applicato alla Voce,
Lo schema vocale (acquisizione e sostituzione,)
Canto armonico.
15 FEBBRAIO +
Risonanza, empatia, la creazione del campo,
Zero Point Energy,
Tecniche polivagali,
Il flusso,
La voce e il potere del simbolo,
Voce e archetipi,
Canto armonico.
12 APRILE +
Voce e fisica quantistica,
Le tecniche dell'estasi,
Peak Experiences,
Stati di coscienza non ordinari,
Canto armonico.
1
QUOTE DI PARTECIPAZIONE - Incontro singolo; 90,00 euro
FREQUENZA ED ORARI - Appuntamenti una volta ogni 2 mesi il sabato dalle ore 10.00/18.00 con pausa pranzo di un’ora, circa. Per chi lo desidera si potrà condividere il pranzo in Sede, in quanto viene considerato parte stessa del seminario. - Abbigliamento comodo
*I laboratori, sono fruibili singolarmente, tuttavia è caldamente suggerito il percorso completo, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di frequenza.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI, ISCRIZIONI
LORENZO PIEROBON: musicoterapeuta e cantante specializzato nell’uso del canto armonico, affianca all’attività concertistica corsi e seminari dedicati allo sviluppo della voce in armonia con la respirazione, il movimento e la meditazione. Da anni mi occupo dei risvolti terapeutici e creativi della voce, del canto armonico e della terapia vibrazionale con gli armonici, dedicando una particolare attenzione alla relazione voce-movimento, voce-suono, voce-respirazione, voce-ascolto, voce emozioni. Il mio lavoro musicoterapico è rivolto alla persona intesa come essere umano abbracciando quindi i suoi aspetti fondamentali: corpo, mente, spirito, questo si esplica con una attività che parte dal recupero della propria voce naturale e continua attraverso la voce stessa; possiamo quindi parlare di una musicoterapia transpersonale.
Il Centro Kailash si colloca tra le Discipline Bio Naturali. ( D.B.N). Siamo un'associazione no profit fondata a Milano da Antonio Destino nel 1998 con lo scopo di offrire uno spazio in cui mettere al centro il ben - essere psicofisico e spirituale di ogni persona.