Trattamenti Shiatsu, a cura di Antonio Valter Mader
Lo shiatsu è una tecnica dolce e profonda che regala benessere, agisce sull’energia vitale del corpo e affonda le sue radici nei principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), che sostiene che l’uomo riassume in sé l’universo. Shiatsu è un termine giapponese composto da Shi, dito e Atsu, pressione; indica un trattamento manuale, le cui radici teorico-pratiche derivano dalle tradizioni filosofiche del lontano oriente. Si è sviluppato da antichissime tecniche di massaggio che in Giappone sono chiamate Anma e in Cina Anmo o Tuina. È un metodo che, attraverso l’applicazione di una pressione, promuove l’empatia tra il cliente e l’operatore e il processo di autoguarigione insito in ogni essere.
Scopo dello shiatsu è quello di preservare lo stato di salute della persona, risvegliando e armonizzando le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo, avvalendosi di tecniche e principi ben precisi. Grazie al tocco, è attivato il meccanismo di autoguarigione nella persona che riceve il trattamento. Le pressioni ricevute, con i pollici, il palmo della mano o il gomito, risvegliano l’organismo, indirizzandolo verso una diversa consapevolezza del proprio stato.
Lo Zen Shiatsu scioglie in profondità le contrazioni muscolari liberando l'eccitazioni bloccate. Aiuta l'individuo a trovare un modo di vivere più salutare e di offrirgli gli strumenti necessari per restituire al corpo le proprie potenzialità e togliere quegli ostacoli che im¬pediscono la propria "auto guarigione". In condizioni di normalità, l'energia vitale passa attraverso meridiani e in tutto il corpo senza difficoltà, in modo uniforme donando alla propria esistenza gioia e vitalità!
Valter Antonio Mader, Veneto d’origine, milanese d’adozione, Valter Mader è un body counselor a orientamento gestaltico e docente presso il Centro Sudi di Terapia della Gestalt. Operatore shiatsu nel 1993 presso la Scuola ASK del Dott Umberto Mosca, docente Aiki Shiatsu Kyokai ed esperto in tecniche corporee e in particolare di Qi Gong e Tai Qi Quan. Tiene sessioni individuali a Milano e conduce gruppi in vari centri; è docente nel corso di formazione triennale a indirizzo biogestaltico della SIBiG.Esperto in lavori esperienziali, ad indirizzo corporeo, sul tema della Consapevolezza e la rappresentazione dei conflitti sul corpo, sviluppando la tematica delle manifestazioni psicosomaticheInsieme alla moglie Annarita Bolognesi vive dal 2005 a Varallo Sesia, in una splendida casa da lui stesso ristrutturata dove ospita seminari e workshop di lavoro corporeo, di counseling e di meditazione.
Il Centro Kailash si colloca tra le Discipline Bio Naturali. ( D.B.N). Siamo un'associazione no profit fondata a Milano da Antonio Destino nel 1998 con lo scopo di offrire uno spazio in cui mettere al centro il ben - essere psicofisico e spirituale di ogni persona.